Menu Chiudi

ALANO CARATTERISTICHE

ALANO

L’ALano o Great Dane combina i tre vantaggi di maestosità, forza ed eleganza: ha un aspetto imperiale, un corpo grande e una combinazione di forza e bellezza e con muscoli lisci. È un membro di un grosso cane da lavoro, ma solo la sua forma generale è la giusta simmetria, non sembrerà mai goffa, i quarti anteriori si allungano e i quarti posteriori guidano forte.

  Caratteristiche morfologiche dell’Alano
  Complessivamente, il cane maschio Alano sembra più spesso del cane femmina, con un lungo scheletro e ossa spesse. Il rapporto tra altezza e lunghezza del corpo è un rapporto quadrato. Una cagna Great Dane di produzione normale può avere un corpo più lungo. Il corpo è scomodo e privo di muscoli. Il cane maschio Great Dane ha un’altezza della spalla non inferiore a 76 cm, ma l’altezza ideale della spalla è 81 cm o più (il rapporto tra altezza e lunghezza del corpo è appropriato); la cagna Great Dane ha un’altezza della spalla non inferiore a 71 cm, ma la spalla ideale L’altezza è di 76 cm o superiore (il rapporto tra l’altezza del Big Dane e la lunghezza del corpo è appropriato). Il Great Dane, che non raggiunse l’altezza minima delle spalle, fu squalificato.
  Testa La testa del
  Grande Danese è rettangolare, lunga, nobile, espressiva e aggraziata come una statua, specialmente nella parte inferiore dell’occhio. Vista di lato, la fronte e il ponte del naso mostreranno una chiara rottura (una fermata molto significativa). La fronte e il ponte del naso sono diritti e paralleli. La parte inferiore del piano frontale e l’interno dell’angolo dell’occhio devono essere inclinati, ma le ossa non scoppiano, raggiungendo un muso rettangolare e profondo (il labbro galleggiante non soddisfa i requisiti). La struttura della testa del cane maschio è chiara e distintiva, mentre la struttura della testa della cagna è delicata e morbida. Visto dall’alto, i lati della testa sono paralleli tra loro e il ponte del naso è il più largo possibile. I muscoli delle guance non si distinguono. La lunghezza dal centro del naso all’occlusione è approssimativamente uguale alla lunghezza dal centro dello stop all’osso occipitale posteriore; da tutti gli angoli, la testa dovrebbe avere una forma angolare e formare un piano chiaro. Le dimensioni della testa sono le dimensioni del Grande Danese. Il giusto rapporto.
  1. Occhi: taglia media; posizione profonda; colore scuro; occhi vivaci e intelligenti. È a forma di mandorla; gli occhi sono stretti. Le sopracciglia sono alzate. Occhio mongolo; l’eccessivo rilassamento della faccia dell’occhio inferiore è un grave difetto. Gli occhi di Harlequin Dadan dovrebbero essere neri, occhi chiari, occhi diversi e macchie colorate negli occhi sono ammessi, ma non ideali.
  2. Orecchie: le radici dell’orecchio sono alte, medie e medie di spessore. Le orecchie sono piegate verso le guance e le pieghe sono sullo stesso piano della parte superiore della testa. Se l’orecchio viene tagliato, la lunghezza dell’orecchio è proporzionale alla lunghezza della testa ed è sempre eretta.
  3. Naso: dovrebbe essere nero, ad eccezione del Great Dane blu, che consente un naso blu scuro, e l’Arlecchino Great Dane consente un naso maculato nero (il naso rosa non è l’ideale). Il naso diviso è una squalifica.
  4. Denti: potenti, bianchi e sani. Gli incisivi inferiori devono essere leggermente attaccati al bordo interno di base dell’incisivo superiore (morso a forbice). Il morso insufficiente è un difetto molto grave.
  Un dente prominentemente morso o distorto è un grave difetto. Un morso di una tenaglia o un disallineamento degli incisivi è un difetto minore.
  Collo e schiena Il
  collo è solido, alto in posizione, arcuato, lungo e muscoloso. A poco a poco allargato e mescolato uniformemente alle spalle. Il contorno del collo è pulito. Il garrese è inclinato verso la parte posteriore corta e piatta e la vita ampia. Il torace è ampio, profondo e muscoloso. Lo sterno è ben sviluppato ma non presenta sporgenze prominenti. Il torace è profondo fino al gomito e le costole sono ben espanse. La parte inferiore del corpo è muscolosa e la parte superiore forma una bella curva.
  I fianchi sono larghi e leggermente inclinati. La coda è alta in posizione, dolcemente connessa ai glutei, ma non sullo stesso piano della schiena, ma sull’estensione della colonna vertebrale. La coda ha una radice larga e una punta sottile che pende verso la posizione di garretto. A riposo, la coda si piega dritta e quando è eccitata o in esecuzione, la coda si piegherà leggermente (come una sciabola), ma non deve mai essere più in alto del piano posteriore. Una coda arricciata e una coda ad uncino sono difetti. La coda è una squalifica.
  Quarti anteriori
  visti di lato, forti e muscolosi. Le scapole sono forti e inclinate. L’angolo formato dalla scapola e dall’avambraccio è quasi un angolo retto. La linea formata dalla punta della scapola alla parte posteriore del gomito è quasi perpendicolare al terreno. I muscoli e i legamenti che collegano le spalle e le costole sono ben sviluppati e fermi per prevenire le spalle allentate. La scapola ha la stessa lunghezza dell’avambraccio e il gomito si trova a 1/2 della distanza dal garrese al suolo. La caviglia forte è leggermente inclinata. I piedi sono rotondi e compatti e le dita dei piedi sono arcuate, né verso l’interno né verso l’esterno. L’unghia del piede è corta, forte e il colore è il più profondo possibile.Il colore dell’unghia del brutto alano può essere leggero. Gli artigli di lupo possono essere tagliati o meno.   
  
I quarti posteriori sono forti, larghi, muscolosi e inclinati; i garretti sono più bassi possibile. Visti da dietro, i garretti sono puliti e verticali, né rivolti verso l’interno né verso l’esterno. Le zampe posteriori sono rotonde e compatte e le dita dei piedi sono arcuate, né verso l’interno né verso l’esterno. L’unghia del piede è corta, forte e il colore è il più profondo possibile.Il colore dell’unghia del brutto alano può essere leggero. 
  cappotto
  Il pelo è molto corto e spesso, liscio e lucido. I
  Il colore del mantello, il punto e il colore del Great Dane dovrebbero essere di colore tigre; giallo-marrone chiaro; blu; nero; color fiore; collo bianco puro è meglio.
  

Andatura


  L’andatura mostra forza e forza, la falcata è ampia e rilassata, il corpo e la linea posteriore del Great Dane non oscillano e non urtano. La linea superiore rimane in piano e rimane parallela al suolo. Gli arti anteriori si allungano e gli arti posteriori forniscono una forza motrice forte e regolare. Quando la velocità aumenta, gli arti del Great Dane si avvicinano naturalmente al fondo del corpo e alla linea centrale. Gomiti e garretti non sono né piegati verso l’interno né verso l’esterno.